DUE DILIGENCE e ANALISI DI INVESTIMENTI IMMOBILIARI

Lo scopo del servizio è quello di stabilire, attraverso un'analisi amministrativa, catastale, urbanistica ed edilizia, la conformità degli immobili, in base ai requisiti normativi della legge italiana, statale e regionale attualmente in vigore. La Due Diligence tecnica fornisce uno strumento conoscitivo di dettaglio del patrimonio immobiliare mediante l'analisi dei singoli ambiti, il rilievo delle attività propedeutiche alla gestione patrimoniale e l'eventuale valorizzazione dei singoli asset.

Nel caso di compravendita degli immobili, vengono ulteriormente definite le attività propedeutiche alla corretta trasferibilità dei beni. Ove necessario viene verificato lo stato conservativo dell'immobile e vengono calcolati i costi parametrici degli interventi di manutenzione. 

L’attività ha come obbiettivo principale l’individuazione delle criticità di tipo fisico e/o normativo nonché gli adempimenti ed i relativi costi per portare l’immobile in conformità documentale e manutentiva.

Gli aspetti normalmente analizzati sono quelli della titolarità, stato locativo, catasto, edilizia e urbanistica. A seconda delle esigenze e dell’obbiettivo dell’analisi, può essere integrata con approfondimenti di tipo urbanistico. E’ normalmente parte integrante di un’attività che prevede anche analisi di tipo impiantistico, ambientale e di prevenzione incendi.

 

Lo spin off immobiliare, le cartolarizzazioni, le dismissioni patrimoniali, i fondi immobiliari e le società di investimento immobiliare quotate, sono alcuni dei temi attualmente ricorrenti tra gli investitori del settore. Comune a questi temi è quello delle decisioni di investimento nella valorizzazione immobiliare.

L’analisi degli investimenti immobiliari riguarda principalmente la scelta tra investimenti alternativi e mira, attraverso i criteri di scelta, ad ordinare le possibili opzioni di un campo di scelta.

Numerosi sono gli strumenti metodologici, ma quelli maggiormente ricorrenti sono i criteri finanziari, economici ed empirici.

Il servizio si rivolge agli operatori nel settore immobiliare in fase di acquisto, vendita, gestione. I clienti a cui il servizio si rivolge, sulla base del tipo di attività/operazioni in cui sono coinvolti, sono principalmente: Società di Gestione del Risparmio, Società Real Estate di Gruppi Bancari, Società di Leasing, Gruppi Assicurativi e Investitori immobiliari Privati.


Studio Tecnico Geometra Mattia Galeazzi | Strada dei Treponti, 90/1, 61122 Pesaro (PU)
P.IVA 02565070410 - Codice Fiscale GLZMTT92L10G479K - Telefono 3492874013